Oggi parliamo delle tradizioni indiane.

Nello specifico il matrimonio, e il motivo per cui lo splendido abito indossato dalle spose indiane è rosso, il Sari.

Ora grazie alla televisione e ai canali social, sappiamo tutti che nella cultura indiana, per la precisione nella zona nord, l’abito della sposa è rosso, ma perché? Nel frattempo, dovresti sapere che, come in Italia, il matrimonio è anche altamente sacro in India. Questo perché non unisce solo gli sposi ma, come da tradizione, anche le loro famiglie e i loro antenati.

Ecco perché più prezioso è il Sari rosso, più ricca è la famiglia della sposa. Questo splendido capo è rigorosamente in seta, con ricami molto preziosi a volte in oro, accessoriati con un velo dello stesso colore. ROSSO come segno di buona fortuna, fertilità e prosperità.

Per chi come me ama essere piena di bracciali e anelli, devi sapere che, in India, ornamento è la parola d’ordine: ogni gioiello e ogni colore ha un suo preciso significato, qui te ve ne racconterò alcuni, giusto per incuriosirti un pochino.

Partiamo dai tatuaggi che avrete sicuramente visto nelle immagini delle spose indiane, si chiamano Mehndi, sono tatuaggi fatti con l’henné e le spose e le donne che partecipano al matrimonio, quel giorno ne sono tutti pieni, ognuno con il proprio . Le mani ed i piedi sono decorati, quelli della sposa nello specifico sono considerati propiziatori.

Hai presente quei meravigliosi ciondoli posti sulla fronte? Si chiamano Mang Tikka e nella loro cultura e rappresentano il potenziale della donna di perpetuare la discendenza del suo amato marito.

Nelle foto si vedono anche quei grandi anelli al naso, dimostrano la verginità della sposa e sarà lo sposo a toglierlo nella loro intimità la prima notte di nozze.

Bracciali su bracciali su bracciali, uno più meraviglioso dell’altro. Hanno un significato legato alla durata del matrimonio. Dovete sapere che l’usanza vuole che se il marito muore, saranno tutti fatti a pezzi e mai più indossati dalla moglie in lutto.

Ultimo ma non meno importante, il Sindoor o il punto rosso di polvere posto tra le sopracciglia sulla fronte, significa l’appartenenza indissolubile ad un solo uomo.

Se questo non è amore.

Sono tradizioni indiane, come ogni paese ha la sue, anche l’India ne è piena, giuste o sbagliate non spetta a nessun altro giudicarle, il mio compito è rendere la vostra giornata unica e indimenticabile, in modo che possiate ricordarla per tutta la vostra vita.

Come vuoi il tuo matrimonio?

Contattami e parliamo insieme.