Quando si inizia ad organizzare il proprio matrimonio, tra le prime scelte da fare, oltre alla Chiesa, i futuri sposi si trovano ad affrontare quella più complessa, quella della location in cui festeggiare. Anche in questo caso, infatti, è bene cominciare a vagliare tutte le possibilità almeno 8/10 mesi prima della data della cerimonia. Le location, e soprattutto quelle più esclusive e ricercate, vengono prenotate immediatamente ed è quindi facile che al momento della scelta non vi sia più disponibilità per la vostra data preferita.
Eccovi 5 consigli per scegliere quella più giusta per voi.
Con questo post mi piacerebbe offrirti qualche consiglio sulla scelta della location, in modo da indirizzarti verso quella più giusta e adatta alle tue esigenze.
1. Rispetta lo stile e il tema del tuo matrimonio
Se hai già scelto un tema o il colore principale e hai le idee ben chiare sullo stile che vorrai dare all’evento, considera che la location dovrà essere adeguata e coerente con le tue scelte. Questo significa che anche il luogo in cui festeggerai il tuo matrimonio dovrà rispettare il tema dell’evento e se possibile esaltarlo.
2. Scegli una location che abbia più spazi da utilizzare
A meno che tu non stia pensando di organizzare un matrimonio con poche decine di invitati, è bene che la scelta sia orientata verso ville, castelli, casali o ristoranti in grado di mettere a disposizione più sale e spazi. La scelta ideale è quella di optare per location che abbiano spazi interni ed esterni, in modo da offrire una maggiore varietà di ambienti. Questo aspetto è molto importante sia per gli ospiti, che potranno scegliere come intrattenersi, ma anche in caso di maltempo. Una location priva di spazi interni, ad esempio, potrebbe rappresentare un vero problema.
3. Attenzione alla stagione: primavera, estate, autunno o inverno?
Un altro aspetto molto importante da tenere in considerazione in fase di scelta della location per il matrimonio è la stagione. Chi si sposa in inverno, ad esempio, dovrebbe previlegiare una location dalle atmosfere più calde, come un bel castello o un casale. Chi si sposa in primavera o estate, opti per una villa sul lago o un hotel con ampi spazi all’aperto.
4. Ricorda le esigenze dei tuoi ospiti
Ricordati sempre che il matrimonio è il tuo e che non si può accontentare sempre tutti. Tuttavia il matrimonio è fatto anche dagli ospiti che decideranno di parteciparvi e non puoi non tenerne conto. Per questo è bene stilare una lista degli ospiti più anziani o, eventualmente, disabili che abbiano particolari necessità. Non solo, ricorda di pensare anche ai bambini e alla possibilità di intrattenerli con un servizio di animazione o baby sitting.
5. Ultimo consiglio ma non meno importante, scegli una location non troppo distante dalla Chiesa
Nel caso in cui il matrimonio si celebri in Chiesa, fai in modo tale da scegliere una location che non sia troppo distante. In questo modo eviterai ai tuoi ospiti un viaggio lungo e stancante ed eventuali ritardi nei festeggiamenti. Nel caso in cui il rito sia esclusivamente civile, potresti pensare di allestire la cerimonia direttamente all’interno della location scelta, in questo caso ricordati sempre di chiedere alla location se il comune di appartenenza ha già selezionato il posto all’interno da destinare alla cerimonia (obbligatorio).